Blog di Alessandro Vercesi

(ap)punti di vista personali

 

 

 

Blog di Alessandro Vercesi

(ap)punti di vista personali

Alessandro nasce a Broni (Pavia) il 4 aprile 1985 e vive da sempre a Bosnasco, un piccolo centro nei pressi di Stradella e nel cuore dell’Oltrepò Pavese Orientale, a due passi dall’Emilia.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia, Alessandro ha alle spalle tanti anni di militanza politica.

Nel 2007 contribuisce alla formazione del Partito Democratico nella Provincia di Pavia, e da subito è membro del direttivo provinciale del Movimento Giovani Democratici. Nel 2008 viene eletto all’Assemblea Nazionale giovanile, ricoprendo anche un ruolo nella Direzione Regionale lombarda. Nel 2009, lasciando spazio ad altri nel movimento giovanile, entra a far parte della direzione del Circolo PD di Stradella, roccaforte del centrosinistra della provincia di Pavia e punto di riferimento di moltissimi comuni dell’Oltrepò Pavese. All’inizio del 2013 diviene Segretario del Circolo, attraverso elezioni primarie che lo premiano con un consenso del 90%. Con il Congresso di partito dell’autunno successivo, è riconfermato Segretario, con lo stesso consenso. Nel 2014 entra a far parte della nuova Segreteria Provinciale, e dopo pochi mesi è eletto Consigliere di Amministrazione nell'Azienda Consorziale Acquedotti Oltrepò Pavese S.p.a., una delle più importanti società di partecipazione pubblica della Provincia.

In questi anni Alessandro lavora anche presso la concessionaria d’auto di famiglia, occupandosi delle vendite.

chisono02

Nel 2017, a due mesi dall’apertura del nuovo Congresso del Partito Democratico, dopo anni di appassionato lavoro, svolto con dedizione e lealtà, si dimette da ogni carica politica, rifiutando proposte importanti per ulteriori candidature a livello partitico e amministrativo. Alessandro ritiene quel progetto politico si trovi ormai ad una distanza troppo grande dai sentimenti e dai bisogni dei cittadini, lontano sempre di più da un confronto interno vero, e soprattutto dal disegno originario del Partito Democratico nato del 2007.

Tuttavia la passione per la politica e per il diritto non si smarrisce, e nel 2018 si iscrive al Master in Parlamento e Politiche pubbliche che si tiene presso la “Luiss Guido Carli” di Roma, scegliendo perciò di trasferirsi e lasciare la Provincia di Pavia.

Nel febbraio 2019, con un rinnovato entusiasmo, Alessandro sostiene con convinzione la candidatura di Nicola Zingaretti per la corsa alla Segreteria nazionale del Partito Democratico. Contestualmente, a fronte dei cambiamenti avvenuti ai vertici del PD, decide di riprendere la sua militanza politica.

"Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso. ( Nelson Mandela )

"Non chiedete cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese. ( John F. Kennedy )

"Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione. ( Alcide De Gasperi )

Cerca

Facebook

      Questo sito web utilizza i cookie per gestire la navigazione ed altri servizi.

Se si continua la navigazione cliccando su "Accetto"o su qualunque elemento di questo sito, si acconsente all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Accesso Utenti